Associazione
Statuto
Soci
Rendiconto
Documenti
Contatti
 

Come vorremmo che diventasse il PARCOLAMA

Com'è ora l'area che diventerà il PARCOLAMA

13.1.2011
Consiglio Comunale di Carpi:
"il Consiglio comunale ritiene utile istituire uno studio di fattibilità sul progetto proposto, lavorando con l'Associazione ParcoLama; ritiene opportuno considerare nella progettazione delle aree verdi di cessione il collegamento visivo ed in futuro anche infrastrutturale con le altre due aree, quella agricola e quella storico-paesaggistica; ritiene che i 900 mila metri quadrati delle due aree agricole siano da tutelare nella loro integrità e funzionalità, quindi non siano previsti piani di espansione su queste aree. Invita infine Sindaco e Giunta a realizzare lo studio in base al progetto ParcoLama da rendere noto al Consiglio comunale stesso"
Qui si può leggere il resoconto del Consiglio Comunale.

4/12/2010
Su VOCE del 25/11 una pagina intera dedicata al ParcoLama con una intervista a Maurizio Marinelli, portavoce del comitato e presidente dell'Associazione PER IL PARCOLAMA

3/10/2010
Eravamo in 128 (più un orso) e Bruno in kajak. Qualcuno dice oltre 150 calcolando chi e andato via prima e chi è venuto dopo e chi si è fermato ai ponti e chi si è perso. Qualcun'altro dice oltre 200. Ma non è vero. Chi c'era si è divertito, ha fatto domande, a proposto idee. Con ottimo Lambrusco Salamino, formidabili torte e buoni biscotti fatti in casa.
La Festa del ParcoLama la faremo tutti gli anni, l'ultima domenica di settembre, e rifaremo la cerimonia della restituzione del Lambrusco alla Lama. Con un po' più di acqua di quest'anno.
Quando, fra qualche anno, il ParcoLama sarà realizzato i carpigiani si divideranno tra chi 3 c'era e chi non c'era. Tra chi non c'era ci sono molte giustificazioni ma i fatti sono fatti.
Guardate le foto

4.6.2010
Intervista a Maurizio Marinelli
, coordinatore diel Comitato Parco LAMA di Jessica Bianchi (TEMPO).

25.5.2010
Modulo a disposizione delle Associazioni per la raccolta delle adesioni per chi non usa internet.

25.05.2010
Progetto dell'Arch. Maestro a citato dal sindaco Campedelli come progetto bello ma non realizzato di un parco per la città.

13.05.2010
La stampa locale
annuncia la costituzione del Comitato Parco LAMA

12.05.2010
Comunicato
di costituzione del Comitato Parco LAMA

Il PARCOLAMA è un'area di circa 1 milione e 241 mila metri quadrati di superficie, che nel Prg è caratterizzata da tre destinazioni; la prima (in ROSSO) da zone insediative inserite nell'area di espansione urbana e da un Piano di riqualificazione (PRU), per 346 mila metri quadrati in tutto; la seconda (in GIALLO) è definita una zona periurbana, dove non è prevista edificazione ed è di circa 380 mila metri quadrati; la terza (in VERDE) è infine zona agricola con vincolo paesaggistico, per 515 mila metri quadrati.  
   
 
Mappe del Marri relative al fiume Lama e alla selva tra la città e il fiume Lama (archivio Storico Comunale, riprodotte da "l'Ager nord-occidentale della città di Mutina. Il popolamento nel carpigiano e nella media pianura dalla romanizzazione al tardoantico-altomedioevo" , editore L'ERMA). Sovrapposta in giallo l'area del Parco Lama.  
   
 
Cenni storici riguardo l'esistenza di un bosco intorno al fiume LAMA e sulla dignità di fiume al corso d'acqua di Carpi (sopra un particolare di una mappa conservata nei musei Vaticani - Galleria delle Carte Geografiche)  
   
 

Lo sviluppo urbanistico di Carpi è stato condizionato, ad Est, dalla presenza della ferrovia, lasciando la campagna fino a ridosso del centro storico.
 
   
 

Oggi Carpi, cogliendo l'opportunità della crisi del mercato immobiliare, può determinare lo sviluppo di un grande parco città-campagna dalla ferrovia al fiume Lama prolungando la direttrice che va da Corso Cabassi e Viale Dallai verso un grande polmone verde a destra e a sinistra di Via Corbolani, fino alla Lama, conservando e valorizzando le costruzioni di archeologia industriale  situate nell’area adiacente alla ferrovia.
 
   
Dalla piazza, verso Est, 500 mt  
   
 
Come sarebbero New York, Parigi o modena senza i loro grandi parchi urbani?  
   
   
   
   


© Associazione PER IL PARCOLAMA - info@parcolama.it - Carpi - C. Fisc. 00900260366